Tradizione autentica del Trentino Alto Adige
Conservare le tradizioni tramandate
La tradizione in Trentino Alto Adige si scrive da sempre con la lettera maiuscola. La varietà e peculiarità cultura e storica di questa regione alpina non si trova in quasi nessun’altra area e la mantiene viva e ricca di entusiasmo.
Quando si parla della tradizione del Trentino Alto Adige, la varietà culturale di questa regione emerge immediatamente. Attraverso le peculiarità del paesaggio alpino e la storia movimentata nel corso dei secoli si sono sviluppati numerosi usi e tradizioni, tramandati ancora oggi.
La tradizione del Trentino Alto Adige è percepibile in quasi tutti gli aspetti della vita quotidiana, dalla gastronomia ai giorni di festa, sino all’uso dei colorati costumi tradizionali. Proprio nei “Tracht” si avverte la grande varietà e ogni località vanta tipici modelli, dettagli e accessori. Oggi è possibile ammirarli durante i cortei e le feste in occasione delle sfilate di bande musicali, gruppi di danze folcloristiche e dei bersaglieri detti “Schütze”. In queste associazioni la tradizione del Trentino Alto Adige è molto sentita ancora oggi ed è tramandata alle generazioni future. Anche durante le festività ricorrono usanze molto belle, specialmente a Pasqua e Natale.