La cucina altoatesina
Delizie alpino-mediterranee
La cucina altoatesina è nota per offrire specialità culinarie molto particolari. La cucina dell’Alto Adige infatti coniuga sapientemente i sapori della tradizioni alpina con la leggerezza della mediterraneità: canederli e pasta fatta in casa, strudel di mele e tiramisù, pizza e krapfen.
La varietà della cucina altoatesina è davvero irresistibile. Oltre ai classici più famosi, come i canederli in tutte le varianti, ogni regione dell’Alto Adige presenta diverse specialità gastronomiche con interpretazioni interessanti. La Val Pusteria è il regno degli Schlutzkrapfen e dei Tirtlan, la Val Venosta ha in serbo un dolce inconsueto, lo Schneamilch. Inoltre, l‘influsso mediterraneo si coglie nella sua delicatezza, tra pasta fatta in casa e piatti a base di pesce, l’immancabile pizza e il tiramisù.
La cucina altoatesina ha il suo fiore all’occhiello nelle tradizionali specialità contadine da gustare in malga oppure nei ristoranti più esclusivi e stellati, ma anche nelle trattorie e nei bistrot dei centri storici. La cucina altoatesina prende spunto dalla storia e della cultura di questa terra dai mille contrasti, gustatela appieno!