Richiedi tutteRichiedi Hotel
Invia una richiesta agli hotel con questa specializzazione

Jin Shin Jyutsu: è tutto nelle vostre mani.

Tecnica di rilassamento e filosofia di vita

E se vi dicessimo che nelle vostre mani scorre la vostra energia vitale? E che bastano soltanto 15 minuti al giorno per ritrovare la vitalità? Allora dovremmo anche dirvi che la soluzione a molti dei vostri più comuni disturbi ha un nome: Jin Shin Jyutsu. Quella che nel mondo occidentale viene considerata una tecnica di rilassamento della medicina alternativa è nel mondo oriente una vera e propria filosofia di vita. Scoprite i principi guida di questa antica arte medica e ritrovate l’armonia tra corpo e mente.

Che cos’è il Jin Shin Jyutsu?

Il Jin Shin Jyutsu, composto da “Jin” (uomo), “Shin (energia creativa) e “Jyutsu” (arte), è un’antichissima arte medica, riscoperta e adattata dal maestro Jin Murai agli inizi degli anni Novanta in Giappone. Questa tecnica si basa sul presupposto secondo il quale l’energia vitale percorra il nostro corpo lungo una miriade di canali energetici, e che ogni punto della nostra mano corrisponda a organi ben precisi, collegati a loro volta alle nostre emozioni. Il Jin Shin Jyutsu ha quindi l’obiettivo di canalizzare e riequilibrare le energie per raggiungere uno stato di equilibrio fisico e mentale.

Come agisce il Jin Shin Jyutsu?

Il Jin Shin Jyutsu è una tecnica di rilassamento tanto semplice quanto efficace. Iniziate incrociando le braccia e mettendo le mani sotto le ascelle con i pollici in avanti. Mantenete questa posizione ed espirate come se l’aria partisse dalla vostra testa per poi uscire dai vostri pollici. Terminato questo esercizio focalizzatevi su ogni singolo dito della vostra mano, e avvolgetelo con tutta la mano, ricordando che a ognuno di essi corrisponde un’emozione: 

  • Il pollice rappresenta l’ansia e la depressione ed è collegato allo stomaco, al pancreas e alla milza, mentre i sintomi connessi sono il dolore addominale e il mal di testa.
  • L’indice rappresenta la confusione e la paura ed è in connessione con i reni e la vescica. I disturbi correlati sono mal di schiena e mal di denti.
  • Il medio rappresenta la rabbia, l’organo corrispondente è il fegato, e i sintomi più frequenti sono emicrania, disturbi della vista e sensazione di affaticamento.
  • L’anulare indica il senso di perdita e l’insicurezza ed è collegato al colon e ai polmoni. Tra i principali disturbi ci sono l’asma e i disturbi digestivi.
  • Il mignolo, il dito più piccolo della mano, è considerato il più importante nel Jin Shin Jyutsu. Questo dito rappresenta la consapevolezza di noi stessi e è collegato al cuore e all’intestino tenue. Concentratevi su questo dito se soffrite di disturbi al sistema nervoso, mal di gola o patologie cardiache.
Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK