Richiedi tutteRichiedi Hotel
Invia una richiesta agli hotel con questa specializzazione
Castel Trauttmansdorff
Lago di Caldaro
Alpe di Siusi
il gruppo delle Odle
Castel Monteleone
Home > Belvita Hotels > Scoprire l’Alto Adige > Vacanza in Val Venosta

Vacanza in Val Venosta – un sogno in tutte le stagioni

Vacanza in Val Venosta, una delle regioni più eterogenee dell’Alto Adige

In vacanza in Val Venosta avrete modo di conoscere una delle regioni più eterogenee dell’Alto Adige. La valle si estende dal comune di Parcines fino al Passo di Resia e costituisce la parte superiore della Val d’Adige. La regione vanta numerose attrattive di carattere culturale, inoltre chi sceglie per la propria vacanza un hotel in Val Venosta troverà nei dintorni alcuni noti luoghi d’interesse che spiccano tra cosa visitare in Alto Adige. D’estate la zona si presta perfettamente alle escursioni a piedi o in bicicletta, mentre d’inverno saranno le aree sciistiche, le piste da fondo e i tracciati per lo slittino a rendere varia e avvincente la vostra vacanza in Val Venosta.

Vacanza estiva in Val Venosta

Escursioni a piedi o in bicicletta e molto altro

Una vacanza in Val Venosta è la soluzione ideale per quanti desiderano dedicarsi alle attività sportive. Per chi sogna una vacanza in Val Venosta all’insegna delle più svariate attività, non c’è niente di meglio che optare per un bike hotel in Alto Adige o uno dei nostri hotel in Val Venosta, base perfetta da cui partire per escursioni a piedi o in bicicletta, ma anche per chi vuole dedicarsi al nuoto, al parapendio, al rafting o all’equitazione. Tutte queste sono occasioni ideali che vi permetteranno allo stesso tempo di andare alla scoperta della magnifica zona che circonda l’hotel in Val Venosta di vostra scelta. Per tutti i fortunati in vacanza in Val Venosta c’è a disposizione una vasta rete di sentieri escursionistici e ciclabili costellati da numerosi rifugi in cui rifocillarsi. Per riposare i muscoli affaticati e fare il pieno di nuove energie, la sera potrete infine godervi il meglio del wellness per voi in Val Venosta all’interno di uno dei nostri hotel benessere, i migliori dell’Alto Adige.

Vacanza invernale in Val Venosta

Sciare su pendii baciati dal sole

D’inverno, per chi è in vacanza in Val Venosta è una gioia infilare gli sci e lanciarsi sulle piste dell’Ortler Skiarena. In Val Venosta si trovano ben cinque aree sciistiche appartenenti a questo comprensorio, e con un unico skipass si può avere accesso a tutti i 330 km di piste che si snodano nella zona. Inondate di sole, sono piste adatte a tutta la famiglia e assicurano divertimento a non finire. Di una vacanza invernale in Val Venosta, tuttavia, resteranno entusiasti anche gli amanti delle escursioni con le ciaspole e dello scialpinismo. Insomma, questa località di vacanza offre tutto ciò che gli appassionati degli sport invernali possano desiderare, e dopo una lunga giornata di sport, nel vostro hotel wellness in Val Venosta verrete meritatamente viziati dalla testa ai piedi.

Luoghi d’interesse e mete di gite ed escursioni

Cultura in Val Venosta

Una vacanza in Val Venosta è l’ideale anche per gli amanti della cultura. La zona, infatti, è disseminata di interessanti testimonianze d’epoca romana, di fortezze, castelli e chiese che rimandano al periodo medievale e di moderni musei dove indagare nei più svariati argomenti relativi all’Alto Adige, alle sue tradizioni e alle montagne.


Glorenza, la “città” più piccola dell’Alto Adige

Durante una vacanza in Val Venosta merita fare una capatina a Glorenza, il più piccolo comune dell'Alto Adige a fregiarsi del titolo di città. Questa affascinante cittadina medievale è cinta da mura perfettamente conservate e pervasa da un’atmosfera squisitamente romantica. In un passato ormai lontano Glorenza era un importante centro commerciale; oggi si ha la sensazione di essere tornati indietro nel tempo passeggiando sotto i suoi antichi portici e vicoli storici, su cui si affacciano nobili dimore. Se durante la vostra permanenza in uno dei nostri hotel della Val Venosta coglierete l’occasione per visitare Glorenza, non mancate di dare un’occhiata anche alla chiesa parrocchiale di San Pancrazio, costruita in stile gotico (ma con un campanile romanico) fuori delle mura cittadine. All’interno della cinta, la Piazza della Città, che collega la parte inferiore della cittadina a quella superiore, invita a una piacevole pausa. Assecondate questo tacito invito e godetevi l’atmosfera del tutto particolare della città più piccola dell’Alto Adige!


Il campanile sommerso nel Lago di Resia

Sapete qual è il simbolo della Val Venosta? Il campanile che spunta dalle acque del Lago di Resia, che si trova nel comune di Curon Venosta e la cui centrale di stoccaggio dell’elettricità oggi rifornisce la città di Glorenza. Il campanile resta a testimonianza di un progetto che destò stupore nel secondo dopoguerra: nell’estate del 1950, con la costruzione di una diga, 677 ettari di terreno furono sommersi dall’unione di due laghi preesistenti e centinaia di famiglie che vivevano a Curon dovettero abbandonare la propria casa. Oggi il campanile è protetto dalle belle arti e rappresenta un’attrattiva che chiunque si trovi in vacanza in Val Venosta non dovrebbe mancare di visitare.


L’oro bianco di Lasa: il marmo

Il marmo di Lasa è una pietra calcarea che si estrae dall’Ortles-Cevedale. Questo marmo era ampiamente utilizzato già nell’antichità, per esempio dai Romani per la costruzione delle pietre miliari lungo la Via Claudia Augusta e più tardi per la realizzazione di chiese o nella scultura. Ancora oggi il marmo di Lasa è apprezzato e utilizzato in tutto il mondo, per esempio ha trovato impiego in una stazione della metropolitana di New York. Programmando una vacanza in Val Venosta in un periodo compreso tra aprile e ottobre, si ha la possibilità di partecipare a una visita guidata al marmo di Lasa e ammirare la lucentezza e il candore di questa pietra.

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK