Terapia del microbioma:
la salute inizia nell’intestino
Un microbioma in equilibrio rafforza corpo e mente
Già nel IV secolo, il medico cinese Ge Hong aveva intuito che l’intestino fosse molto più di un semplice organo digestivo: fu il primo a ricorrere a interventi mirati sulla flora intestinale per curare i malati. Oggi la scienza lo conferma: nell’intestino vivono circa 100.000 miliardi di microrganismi che formano insieme il microbioma, un ecosistema complesso di batteri, funghi e virus, strettamente connesso al sistema immunitario, al metabolismo e persino alla salute psichica. Dagli inizi del Novecento, quando il premio Nobel Ilja Mečnikov descrisse il ruolo fondamentale dei batteri lattici per la salute, la ricerca sul microbioma ha conosciuto uno sviluppo straordinario. Oggi rappresenta uno dei campi più affascinanti della medicina moderna e della salute olistica.
Cos'è la terapia del microbioma?
Quali effetti positivi ha la terapia del microbioma?








